Luigi SAPELLI (Caramba) 1865-1936

Luigi Sapelli - Caramba

Nasce a Pinerolo (Torino, Italia) nel 1865. Giornalista, illustratore, umorista, esordisce a Torino come caricaturista delle cronache teatrali, utilizzando lo pseudonimo Caramba (da non confondere con lo stesso pseudonimo utilizzato negli stessi anni dal giornalista e critico teatrale Edoardo Boutet, 1856-1915).
A ventidue anni, nel 1887, progetta il suo primo allestimento scenico per un impresario, sviluppando poi questa attività fino a costituire un proprio studio per la realizzazione dei costumi, la Casa d'arte Caramba, fornitrice dei maggiori teatri italiani.
Disegna scenografie e costumi teatrali, dal "Nerone" di Mascagni a "Fedra" e "La fiaccola sotto il moggio" di D'Annunzio fino al "Cirano di Bergerac" di Rostand, collaborando con numerosi teatri anche all'estero.
Nel 1921 gli viene affidata la direzione degli allestimenti scenici del Teatro alla Scala di Milano, dove disegnerà costumi, tessuti e dettagli per quindici anni acquisendo grande notorietà e contribuendo in modo sostanziale ai successi scaligeri.
Muore a Milano (Italia) nel 1936.